Cosa si intende per “PRE-REGISTRAZIONE ALL’AGENZIA delle Entrate”?

La “PRE-REGISTRAZIONE ALL’ AGENZIA delle Entrate” è l’OPZIONE con cui il soggetto titolare di partita iva (ditta professionista o società) comunica il proprio canale preferito dove ricevere le future elettroniche passive.

I titolari di partita Iva, dopo essersi registrati al servizio dell’Agenzia FISCONLINE https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/Registrati.jsp possono in autonomia, indicare il CODICE DESTINATARIO su cui ricevere le fatture passive.

I vantaggi del canale “codice destinatario” rispetto alla PEC

Il canale da preferire è sicuramente quello del codice destinatario, che quindi andrà inserito in luogo della PEC. Il codice destinatario è composto da 7 caratteri alfanumerici ed è solitamente fornito da un provider che coincide il più delle volte la software house di riferimento. Quest’ultima, essendo specializzata nei processi informatici sottostanti e offrendo un canale diretto e accreditato verso i sistemi informatici dello SdI, garantisce sicuramente una gestione delle fatture elettroniche più rapida, organizzata e quindi più efficiente, a tutto beneficio della necessaria visione, gestione contabilizzazione e conseguente conservazione delle stesse.

Alla lunga, infatti, la gestione delle fatture elettroniche allegate alle PEC può risultare molto farraginosa soprattutto per chi ha un ciclo di fatturazione passivo con numeri rilevanti.

La gestione dell’archiviazione automatizzata, i report di fatturazione, la ricerca veloce delle fatture elettroniche sono solamente alcuni degli esempi che rendono imprescindibile una scelta pro codice destinatario a discapito invece della PEC.

Aderendo quindi a questo servizio di pre-registrazione, ed indicando il “codice destinatario” su cui desidera gestire il ciclo passivo il soggetto Iva ha il vantaggio di indicare ai fornitori cedenti solo il numero della propria partita IVA per ricevere la fattura elettronica in quanto, come detto, sarà direttamente il SdI che, dopo aver ricevuto la fattura elettronica emessa dal cedente, la smisterà sul canale di ricezione prescelto a monte dall’operatore economico cessionario.

In conclusione per una ordinata ed efficiente gestione delle FE passive, per evitare di dover controllare la PEC o l’area riservata dell’Agenzia (Fisconline) per la verifica del corretto recapito, consiglio a tutti i titolari di partita Iva di effettuare assolutamente e per tempo la pre-registrazione all’Agenzia delle Entrate.